La notizia è ormai nota. Gli inglesi hanno votato per staccarsi dall’Unione Europea ma il processo di distacco non sarà di certo rapido e si sta per esplorare una terra mai percorsa da nessuno prima d’ora. Prima del Trattato di Lisbona, firmato il 13 dicembre 2007, era possibile solamente aderire all’Unione Europea e non erano previste clausole di uscita. Con il trattato è stato introdotto il famoso articolo 50 che prevede l’uscita dalla UE.

Spetta al Regno Unito fare la prima mossa. È il Regno Unito che deve comunicare formalmente al Consiglio Europeo l’intenzione di abbandonare l’UE facendo appello all’articolo 50.

L’articolo 50

L’articolo 50 fa parte del Trattato di Lisbona e ha avuto come obiettivo principale riformare la struttura e il funzionamento dell’Unione Europea, azione necessaria dopo l’aumento del numero dei Paesi membri. Le modalità di uscita di un Paese dall’Unione Europea sono disciplinate dall’articolo 50. Secondo l’articolo 50

Ogni Stato membro può decidere, conformemente alle proprie norme costituzionali, di recedere dall’Unione.



Per continuare a leggere l'articolo devi aver effettuato l'Accesso.

Accedi o Registrati per accedere gratuitamente a tutti i contenuti di YellowChannel. Potrai accedere anche alla Simulazione di Investimento.