Quando si parla di tecnologia è facile perdersi all’interno di un intricato labirinto: l’evoluzione di questo settore nel corso degli ultimi decenni ha letteralmente invaso ogni ambito della nostra vita. Un vero e proprio “tsunami” che non ha risparmiato nessuno: dalla medicina, alla finanza, passando per la produzione industriale, la rivoluzione tecnologica sta contribuendo a plasmare una nuova società.

Dopo aver analizzato a grandi linee le caratteristiche principali di questo prorompente Megatrend, non ci resta che approfondire alcune delle sue più importanti diramazioni. Tra i settori più interessanti e in fase di sviluppo ne troviamo alcuni da osservare con particolare interesse. Vediamoli di seguito.

Videogames

Esatto, avete letto bene: i videogiochi sono una delle tante (e particolari) diramazioni del mondo tecnologico. Il livello di tecnologia presente nei più recenti modelli di console è pressoché esploso negli ultimi anni, permettendo all’utente finale un’esperienza di gioco ad altissimi livelli: realtà virtuali, realtà aumentate e visori 3D hanno aperto le frontiere ad una nuova esperienza di gioco, scollegandola dalla classica visuale 2D. Inoltre è importante sottolineare come questi sviluppi non sono attinenti unicamente al mondo dei videogiochi, ma giocano un ruolo fondamentale nelle nuove frontiere della medicina, della biologia e della produzione industriale. Concretizziamo meglio questo settore riportando alcuni “numeri” del Dipartimento di Commercio degli Stati Uniti:

  • i ricavi del settore sono attesi per il 2019 a quota 93,2 miliardi di dollari, in aumento ad un ritmo del 5,6% annuo ein crescita dai 79 miliardi registrati nel 2015;
  • il settore dei videogames è il settore che ad oggi registra il più alto tasso di crescita tra quelli legati al mondo dell’intrattenimento.

Numeri e dinamiche importanti, che trovano riscontro anche nella realtà finanziaria. Nel grafico sottostante è rappresentata la crescita di un indice rappresentativo del settore in confronto con un generico indice tecnologico: la differenza c’è e si vede! La performance del VideoGame Index è arrivata al 132%, contro il 76% del generico indice tecnologico a confermare il gran fermento che il mercato vive su questo settore.

Stampa 3D

Non solo Videogames. Un altro settore che ha di recente incontrato un forte sviluppo è quello legato alle stampanti 3D. Di cosa stiamo parlando? Si tratta di una tecnologia che offre la possibilità di realizzare svariate tipologie di oggetti, con estrema facilità. Questi strumenti saranno particolarmente utili ai più svariati settori: si potranno realizzare protesi ed impianti medici, per il settore sanitario, ma sarà anche utile per costruire modelli in scala a basso costo fondamentali per il settore industriale e dei trasporti. Il tutto con anche un importante risvolto economico: per molte aziende la possibilità di produrre e personalizzare componenti con questa tecnologia abbatterà notevolmente i costi di produzione. Lo sviluppo economico di questo settore è assolutamente degno di nota: + 26% la crescita media annua tra il 2011 e il 2016, per una quota di mercato che ha raggiunto i 5 miliardi di dollari Usa, dagli 1,1 miliardi del 2011.

Software

Una determinante dello sviluppo dei precedenti settori è legato alla vertiginosa crescita del settore legato allo sviluppo dei software, cioè legato alla “potenza” con cui i computer moderni sono in grado di elaborare e processare dati, per qualsiasi tipo di utilizzo, dai videogames alle stampanti 3D. Per rendere concreta questa dinamica è sufficiente ricollegarsi alla “Legge di Moore”, secondo cui il cambiamento tecnologico cresce a ritmo esponenziale: la potenza di calcolo, rappresentata dal numero di transistor, raddoppia ogni 18 mesi! Il grafico sottostante, in cui è rappresentata proprio la crescita della capacità computazionale, è visualizzato in scala logaritmica, dato che altrimenti non sarebbe stato possibile racchiudere in un grafico l’esplosione che questo settore ha attraversato in soli 50 anni.

Dati alla mano, la rivoluzione tecnologica in corso è ampiamente diffusa nei più svariati e insospettabili settori. L’estrema flessibilità di applicazione delle tecnologie evidenzia la potenzialità di questo Megatrend che sarà sempre più tangibile e presente nella nostra quotidianità. Cogliere questa opportunità finanziaria e vivere così, nel presente, quello che sarà un sempre più vicino futuro rappresenta un’importante possibilità anche per i nostri investimenti che, se ben diversificati, possono beneficiare di questa prorompente rivoluzione.

AdviseOnly