Parlando di risparmio e investimenti, il rischio di essere un po’ troppo “teorici” e, perché no, anche noiosi  è sicuramente alto: portafoglio d’investimento, conti mentali, rischio e orizzonte temporale. È facile perdersi dietro una realtà che per chi è alle prime armi può sembrare molto astratta.

Allora ci siamo chiesti: perché non andare subito al “sodo” cercando di creare un ponte, un collegamento, tra la teoria e la vita reale, nella sua semplice quotidianità?

Per farlo, noi di Yellow Channel, abbiamo deciso di parlarvi della famiglia Beninvesti e del loro rapporto con i risparmi. Come possiamo costruirci una pensione integrativa? Possiamo investire i nostri risparmi per permettere a nostro figlio di affrontare gli studi con serenità? Come risparmiare per poter acquistare più avanti nel tempo la tanto sognata casa al mare? Queste, e molte altre, sono alcune delle semplici domande in cui, prima o poi, tutti possiamo imbatterci.

Il Goal Investing: investire per obiettivi

Il punto di partenza  per approcciarsi alla gestione del risparmio è avere chiaro in mente un obiettivo da raggiungere: un metodo che prende il nome di goal investing, in cui il goal da segnare è il nostro obiettivo d’investimento. Obiettivo che determinerà la struttura della nostra soluzione di risparmio.

Perciò proviamo a metterci nei panni della famiglia Beninvesti:

  • Marco e Carla Beninvesti, una coppia di genitori, da poco andati in pensione (e da poco diventati nonni) che vogliono finalmente realizzare un sogno coltivato negli anni: un viaggio in giro per il mondo. Avranno i mezzi finanziari per affrontarlo?
  • Gianni Beninvesti, primogenito di Marco e Carla, un neo papà molto previdente che pensa già al futuro del suo bambino: vorrà studiare all’estero? Aprirsi un attività in proprio? Per Gianni sarà necessaria un’attenta gestione dei suoi risparmi.
  • Infine abbiamo Serena Beninvesti, che si è di recente inserita nel mercato del lavoro dopo la laurea in ingegneria. Tuttavia gli interrogativi sulla futura pensione non mancano, infatti Serena è consapevole che se non costruirà oggi un adeguato piano di gestione dei suoi risparmi, rischierà in futuro di trovarsi in seria difficoltà con la pensione.

 

Ciclo di vita: la gestione del risparmio per ogni età

L’esempio della famiglia Beninvesti intende fare luce proprio su questo aspetto: il ciclo di vita in cui si trovano Marco e Carla, Gianni e Serena influisce direttamente sulla loro scelta della modalità di gestione del risparmio. Nell’arco di una vita le esigenze cambiano notevolmente, e con esse anche il nostro approccio verso gli investimenti.

Rileggiamo allora in ottica “ciclo di vita da risparmiatore” la famiglia Beninvesti.

Marco e Carla si trovano nell’ultima fase del ciclo di vita del risparmiatore, in cui, dopo aver già provveduto ad assicurarsi una pensione integrativa durante la loro “vita lavorativa”, si pongono degli obiettivi d’investimento di medio termine, come il tanto agognato viaggio.

Gianni invece è nel “pieno” del suo ciclo, lavoratore da oramai un decennio, ora che è diventato papà gli si aprono nuovi obiettivi d’investimento per il futuro del proprio bambino e della propria famiglia.

Serena infine è la “matricola”. È appena entrata all’interno di questo grande ecosistema, all’inizio del suo ciclo: gli obiettivi, per ora, sono molto lontani (come può esserlo la pensione), ma Esopo le ha ben insegnato che è meglio fare la formica che essere una cicala…per così dire.

L’orizzonte temporale

Accanto all’obiettivo dell’investimento, fattor comune a tutte le varie fasi del ciclo di vita del risparmiatore è la scelta dell’adeguato orizzonte temporale. Questo significa che è necessario individuare, per ogni obiettivo, la sua “durata”, ovvero il tempo per cui riteniamo necessario investire. Ad esempio, l’investimento di Serena per la pensione ha un lungo orizzonte temporale,  mentre l’investimento per il viaggio di Marco e Carla è a più breve termine.

Nella prima (e prossima) puntata di questa serie parleremo di Marco e Carla: sono pronti per il loro viaggio in giro per il mondo? L’arrivo del nipotino può fare modificare i loro piani di risparmio?

Seguite insieme a noi le vicende della famiglia Beninvesti su Yellow Channel!

AdviseOnly