Tutti sappiamo che l’ancora è uno strumento fondamentale per la navigazione: immaginate quanto possa essere importante per un marinaio trovare un punto fermo, anche in acque agitate e turbolente. Anche i risparmiatori hanno bisogno di punti fermi, solo che talvolta questi possono causare anche qualche problema. Vediamo perché.

Tutti gli esseri pensanti usano, quando l’indecisione li fa sentire in preda a una burrasca, un’ancora mentale: un concetto o un numero che li fa sentire al sicuro. Purtroppo tale ancora mentale non è così affidabile.

Facciamo un esempio.

Immaginate di sottoporre due quiz a un nostro ipotetico amico (chiamiamolo Luca):

  1. Secondo te gli Stati nel continente africano sono più o meno di 10?
  2. Quanti sono, precisamente?

Luca non è ignorante né stupido e sa bene che 10 stati sono troppo pochi. Quando risponderà alla seconda domanda, darà però un numero tendenzialmente basso, vicino a 10 (ad esempio 20).

 

Se invece avessimo strutturato la domanda in un modo leggermente diverso. Molto probabilmente Luca risponderebbe in modo molto diverso.

  1. Secondo te gli Stati nel continente africano sono più o meno di 90?
  2. Quanti precisamente?

Luca sa che 90 sono troppi, tuttavia la sua risposta sarà molto alta (ad esempio 80).

Considerando che gli Stati africani sono 54, in entrambi i casi Luca si è discostato molto dalla realtà. Perché? Nel primo caso l’ancora è 10 e nel secondo 90.

L’ancoraggio fa sì che la nostra mente resti aggrappata a un singolo e specifico valore/punto di riferimento che, solitamente, è un elemento appartenente al nostro passato. Inoltre, ci fa tralasciare elementi che potrebbero essere molto importanti. E questo accade anche per i nostri investimenti, in modo del tutto analogo.

La morale della favola di Luca è quindi la seguente: nelle decisioni di investimento occorre, riflettere e restare concentrati, evitando di attaccarsi alla prima ancora che si trova, cioè ai primi dati a disposizione, o alla prima opinione ascoltata. Usate le informazioni provenienti dall’esterno, ma ponderatele con cura e buon senso.

AdviseOnly