YELLOWPEDIA CheBanca!

Azione

L'Azione è un titolo che rappresenta una porzione del capitale della società emittente. L’azionista, in quanto proprietario di una frazione della società, avrà diritti su una porzione degli attivi e degli utili della società. Le azioni non hanno scadenza e sono sensibilmente più rischiose delle obbligazioni.

Attraverso l’acquisto di un’azione si diventa socio della società emittente, cioè acquisisco una porzione del capitale.

L’azionista, in quanto proprietario di una frazione della società, avrà una redditività dall’investimento azionario che dipenderà dall’andamento dell’attività societaria, senza alcuna garanzia di restituzione del capitale investito o di un rendimento minimo.

Il rendimento delle azioni diversamente da quello delle obbligazioni è variabile poiché dipende dai profitti realizzati dalla società. Il guadagno è perciò determinato dagli eventuali dividendi (cioè dai proventi che una società alla fine di ciascun esercizio contabile, decide di distribuire ai propri azionisti) e dall’eventuale incremento di prezzo dell’azione al momento della vendita.

Le azioni tipicamente offrono rendimenti potenzialmente maggiori delle obbligazioni, ma sono generalmente parecchio più rischiose in quanto il loro valore è maggiormente legato all’andamento economico e alle prospettive della società emittente e, quindi, soggetto a più forti oscillazioni. Inoltre, in caso di scioglimento della società, gli azionisti vengono rimborsati con le disponibilità residue solo dopo che tutti gli altri creditori (tra cui gli obbligazionisti) sono stati soddisfatti.

Le principali tipologie di azioni sono: