YELLOWPEDIA

Buoni del Tesoro poliennali

I Buoni del Tesoro poliennali (o semplicemente BTP) sono titoli dello Stato che costituiscono la maggior parte del Debito Pubblico italiano (oltre il 65% nel 2012). Si tratta di una delle 6 tipologie di Obbligazione|titoli di Stato collocati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

I BTP sono titoli a medio lungo termine con cedola fissa semestrale, sono emessi con scadenze pari a 3, 5, 10, 15 e 30 anni. Il taglio minimo di negoziazione è pari a 1.000 euro.

Per identificare un BTP si possono utilizzare l’ISIN (il codice identificativo) oppure indicarne la cedola e la data di scadenza: Il BTP 5% 01/09/2040. ISIN IT0004532559

Remunerazione

La remunerazione derivante dall’investimento in BTP acquistato in emissione e detenuto sino a scadenza si compone di due parti:

  • la cedola che viene corrisposta semestralmente
  • l’eventuale differenza tra valore di rimborso che è pari a 100 e prezzo di emissione.

Allo stesso modo se il BTP viene acquistato dopo l’emissione (ossia sul mercato secondario dei titoli di Stato) le componenti del rendimento a scadenza saranno date dalle cedole più (se positivo) o meno (se prezzo di acquisto è maggiore di 100) il differenziale tra 100 e il prezzo di acquisto.

Metodo d'acquisto

I BTP possono essere acquistati mediante asta (ossia sul mercato primario dei titoli di stato) evitando in tal modo di pagare le commissioni, oppure, se si tratta di titoli già in circolazione, essi possono essere negoziati sul mercato secondario regolamentato MOT (Mercato Telematico delle obbligazioni e dei titoli di Stato gestito da Borsa Italiana S.p.A), in entrambi i casi è necessario rivolgersi alla propria banca o a un intermediario finanziario abilitato.

Per gli investitori Istituzionali esiste un mercato all’ingrosso (taglio minimo 2.5milioni di Euro)

I BTP sono sottoposti ad un’aliquota fiscale del 12,5%.

I BTP sono quotati al prezzo secco, a questo qualora la negoziazione del BTP avvenga tra due date di stacco cedola va aggiunto il rateo di cedola maturata fino alla data di negoziazione

Link correlati

  • Buoni del tesoro poliennali indicizzati all' inflazione europea
  • BTP Italia