YELLOWPEDIA

Caratteristiche degli investitori e adeguatezza dell’investimento

Per investire bene ciascuno di noi dovrebbe riflettere sulle proprie esigenze e sulle proprie attitudini in materia di investimenti, ponendosi alcune semplici domande tipo:

  • Quanta esperienza finanziaria ho?
  • Quanto posso rischiare?
  • Qual è la mia situazione patrimoniale?

Rispondere a queste domande è utile per individuare i propri obiettivi e chiarire il proprio grado di esperienza finanziaria, propensione al rischio e per fare il punto sulle proprie disponibilità economiche e finanziarie. Queste informazioni sono quelle che gli intermediari devono richiedere per legge, attraverso un questionario, a ciascun cliente per determinare il suo profilo di investitore al fine di consigliare le forme di investimento più opportune. Questo profilo consente all’intermediario, di effettuare una valutazione di adeguatezza o di appropriatezza (a seconda del servizio prestato) per verificare se lo strumento finanziario proposto è in linea con le caratteristiche del cliente.

Il concetto di ADEGUATEZZA dell’investimento proposto rispetto al profilo del cliente è uno dei concetti più importanti all’interno della normativa MiFID.

Noi di Advise Only abbiamo elaborato una versione particolarmente innovativa e accattivante del questionario: il Test del DNA Finanziario.