YELLOWPEDIA

Il rendimento degli investimenti

Il rendimento di uno strumento finanziario è il guadagno o perdita registrato dallo strumento stesso in un certo lasso di tempo. Esso consiste nella componente di reddito (cioè le cedole o i dividendi) e di guadagno in conto capitale (cioè la differenza tra prezzo di acquisto e prezzo di vendita) realizzata su un certo investimento e viene espresso in termini percentuali. Il rendimento dipende da molti fattori tra i quali: le condizioni economiche e creditizie del soggetto emittente e del settore economico in cui questo opera, oltre che da altre numerose variabili economiche e finanziarie che influenzano l’andamento dei mercati.

In linea generale, si può affermare che ad un elevato rendimento atteso corrisponde un rischio altrettanto alto, e viceversa, un investimento a basso rischio ha generalmente un rendimento atteso contenuto. In generale conviene sempre diffidare di chi propone investimenti molto redditizi e a basso rischio che, di fatto, corrispondono a situazioni molto fortunate nel migliore dei casi, ma spesso a vere e proprie ”truffe”.

Il principio fondamentale da seguire è quindi quello di valutare congiuntamente le potenzialità di rendimento e il rischio finanziario di un investimento, per cercare la combinazione rischio/rendimento più adatta alle proprie esigenze.