YELLOWPEDIA

Purchasing Managers Index

Il Purchasing Managers Index (PMI) è un indicatore che fornisce un giudizio sintetico sullo stato del settore privato (manifatturiero e dei servizi). Il PMI viene prodotto dall’istituto Markit Goup sulla base di indagini mensili e viene espresso in termini percentuali.
Come si legge:

  • Un valore inferiore al 50% indica una contrazione dell’attività.
  • Un valore superiore al 50% indica un'espansione dell’attività.

L’istituto Markit fornisce tre indici PMI:

  1. Il PMI composite index, giudizio sintetico sull’attività del settore manifatturiero e dei servizi;
  2. Il PMI dei servizi, legato all’attività dei servizi;
  3. Il PMI manifatturiero, legato alla attività manifatturiera.

Come si calcola

INDEX = (P1

  • 1) + (P20,5) + (P30)
  • P1 = Percentuale di risposte che segnalano un miglioramento dell’attività;
  • P2 = Percentuale di risposte che segnalano nessun miglioramento dell’attività;
  • P3 = Percentuale di risposte che segnalano un peggioramento dell’attività.

Quindi, quando il 100% degli intervistati comunica un miglioramento l’indice è 100. Invece, quando il 100% segnala nessun miglioramento l’indice è 50 ed in fine quando il 100% segnale un deterioramento dell’attività l’indice è 0.